Beh che dire di Parigi.. A parte il fatto che se ci vai una volta poi ci tornerai sempre perché ci lasci il tuo cuore, o anche solo un pezzo di esso. Parigi è una boccata di bellezza e di aria fresca, di birra ghiacciata donnant sur la Seine. Paris parla d’amore, un amore così tanto travolgente che si vede ovunque, nei suoi musei, nelle sue strade, nell’architettura, per non parlare di Montmartre: il mio posto nel mondo.
J’ai perdu la tête per Paris. Letteralmente, fisicamente, obiettivamente senza nessun ripensamento ne dubbio.
Dicono che sia la città degli innamorati, ma posso assolutamente affermare che un mio caro amico che ci vive dice che Parigi per quanto amore da alle persone scoppia le coppie.. come se una volta vista Parigi, l’amore vero non basti più, come se l’unica a dare e ricevere questo sentimento sia l’intera città. A me ha fatto proprio questo, nessun fraintendimento, non sono stata scoppiata da Parigi, io ci andai per la prima volta con una mia cara amica. Ma è come se mi avesse trasmesso un amore incomprensibile e avvolgente. Come se dopo averla vista per la prima volta, nella mia intera vita, ormai, non ce ne sarebbe stato per nessun altro.
Ma come si sa, da un bel viaggio si torna sempre, si torna alla vita vera, a casa propria, dei propri cari, dal proprio amore. E così fu, tornai da Parigi amareggiata come mai prima di allora mi ripromisi che mai avrei scambiato Parigi per un’altra meta. Che mai, se ce ne fosse stata occasione avrei preferito non tornarci. Parigi è e sarà sempre la cosa che non sono mai riuscita a permettermi ma che in qualsiasi modo, a qualsiasi età non avrei mai dimenticato. Mi piace pensare che come io non riuscirò mai a dimenticare lei, lei non possa mai dimenticare me.
_ Camilla
Commenti recenti